Feria de Aprile

Feria de Aprile
19 Dicembre, 2020 Beatriz Saez
Feste di Siviglia

 

 

“La feria de abril” di Siviglia comincia a celebrarsi durante la metà del XIX secolo; in origine era una fiera di bestiame che si celebrava al Prado di San Sebastián.

Oggigiorno persiste il suo carattere allegro e festivo. Le “casetas” (casette) si installano nel quartiere de Los Remedios, in quello che si conosce come “El Real de la Feria”. Si entra dalla “Portada”, ossia la porta principale che ogni anno è diversa ed è solita inspirarsi ai monumenti della città. Ci sono più o meno mille casette, quindi se cercate una in particolare, avrete bisogno di una cartina che potrete trovare facilmente nel chiosco situato all’entrata. Ricordatevi che le strade hanno il nome dei toreri. Se invece vi parlano della “strada dell’Inferno”, non spaventatevi, è il nome della zona dove ci sono le giostre.

Si festeggia dalla notte del lunedì, conosciuta come “la notte del pesce” per la tradizione di mangiare pesce fritto, fino alla domenica che finisce con i fuochi d’artificio.

Per il 2024, la Fiera d’Aprile inizierà il sabato 13 aprile e finirà il 20 aprile con i fuochi d’artificio a mezzanotte.

È il momento in cui si sfoggia il vestito da flamenca, l’unico vestito regionale che cambia con la moda e che dispone di una passerella propria che si tiene a febbraio.

L’ideale durante la feria è passeggiare in carrozza, degustare un bicchere di vino “manzanilla”, ballare una sevillana o semplicemente godere della buona compagnia in un ambiente festivo.

In questi ultimi anni un’altra bevanda che è diventata molto popolare è il “rebujito”, un misto di vino manzanilla, sprite o seven-up e molto ghiaccio. Si serve in caraffe e si beve in piccoli bicchieri.

Per gli appassionati ai tori, durante queste date si svolgono le corride più importanti.

 

Come arrivare alla Feria.

Il modo migliore è servirsi dei trasporti pubblici. Dal Prado di San Sebastián c’è un autobus navetta che parte ogni pochi minuti. Altri autobus modificano il loro percorso per arrivare alla Feria como il C1 o il 6. Se prendete la metro la fermata più vicina è quella di piazza Cuba.

Consiglio: se vi trovate a Siviglia, la domenica precedente non perdetevi la presentazione delle carrozze nella piazza della Maestranza.

Per maggiori informazioni: feriadesevilla.andalunet.com